Bandi e Concorsi

BANDO PER COMPOSITORI

 

L’ Associazione Culturale Cento Rami, con sede a Pietragalla (PZ) presso il Palazzo Ducale situato in P.zza Mons. D. Pafundi 10, nell'ambito del progetto "La nostra Musica colta", sostenuto dal Mibact e dalla Regione Basilicata avvia una selezione per individuare due compositori che parteciperanno alla realizzazione di una composizione in prima assoluta (costituita da due movimenti) ispirata al dipinto di Carlo Levi "Lucania 61" esposto presso il palazzo Lanfranchi di Matera, ed una trascrizione per ensemble da camera di due capolavori: la Sinfonia n. 5 di L. Van Beethoven e la Suite dal balletto Lo Schiaccianoci Op. 71a di P. Tchaikovsky.

 

I brani saranno eseguiti all'interno della stagione concertistica 2018 dell'Ensemble Cento Rami.

 

 

FASE 1

 

Selezione dei compositori

 

Art.1 BANDO DI CONCORSO

 

La partecipazione è aperta a tutti i compositori maggiorenni (dai 18 anni), sia studenti che professionisti di qualsiasi nazionalità.

 

Art.2 REGOLE PER LA PRESENTAZIONE DELLA DOMANDA

 

Tutti i candidati dovranno inviare una loro composizione (o parte di essa) in formato digitale PDF (partitura), formato registrato mp3 (se possibile) ed un curriculum vitae all'indirizzo e-mail ass.centorami@gmai.com.

In caso di lavori che presentino caratteri grafici o simboli inediti, gli autori dovranno fornire tabelle esplicative per un corretto intendimento dei segni.

 

Art. 3 DOCUMENTAZIONE

 

L’iscrizione sarà completata compilando il modello scaricabile con le seguenti informazioni:

 

- Nome, cognome, luogo e data di nascita nazionalità, indirizzo, e-mail, telefono

- Dichiarazione con la quale si accettano le regole del bando

- Dichiarazione di consenso al trattamento dei dati personali del partecipante al bando (in base al D. Lgs.196/2003 del codice della privacy).

- Foto recente

- Fotocopia di un documento di identità

 

Art. 4 COMMISSIONE

 

La giuria, presieduta dal M° Simone Genuini sarà composta da: Giuseppe D'Amico contrabbassista e presidente dell'associazione, Erminia Nigro clarinettista e Direttore Artistico del progetto, il noto compositore francese Jean-Christope Rosaz.

 

Art. 5 POTERI DELLA GIURIA

 

Le decisioni dalla giuria, la cui autorità è riconosciuta dai candidati per il fatto stessi di partecipare, sono inappellabili.

 

Art. 6 CHIUSURA DELLE CANDIDATURE

 

Le partiture e tutti i documenti richiesti devono essere inviati esclusivamente via e-mail all’indirizzo: ass.centorami@gmail.com entro il 7 aprile 2018.

 

Art. 7 RISULTATI

 

L'esito della selezione sarà pubblicato sul sito web http://associazionecentorami.it/ e sarà inoltre comunicato personalmente ai vincitori.

Le decisioni della Giuria saranno rese pubbliche entro il 15 aprile 2018.

 

FASE 2

 

I due compositori selezionati, rispettivamente comporanno uno dei due movimenti del brano ispirato a "Lucania 61" e faranno la trascrizione della Sinfonia n.5 di L. van Beethoven o della Suite da lo Schiaccianoci Op. 71a di P. Tchaikovsky.

 

Ai compositori selezionati spetteranno:

- l’esecuzione delle trascrizioni e del brano in prima assoluta durante la stagione concertistica 2018.

- la registrazione audio e video dei concerti.

 

ORGANICO PER IL BRANO ISPIRATO AL DIPINTO "LUCANIA 61" DI CARLO LEVI

 

Flauto

Clarinetto

Contrabbasso

Pianoforte

 

ORGANICO PER LE TRASCRIZIONI

 

Flauto

Clarinetto

Corno

Violino I

Violino II

Viola

Violoncello

Contrabbasso

Pianoforte

 

DURATA DELLA COMPOSIZIONE E TEMPI DI REALIZZAZIONE

 

Le trascrizioni della Sinfonia n. 5 di L. van Beethoven e dei brani dalla Suite da lo Schiaccianoci Op. 71a di P. Tchaikovsky dovranno essere inviate all'associazione tramite e-mail entro il 10 giugno 2018.

 

I due movìmenti del brano ispirato al dipinto "Lucania 61" dovranno durare rispettivamente 5 minuti, per un totale di 10 minuti. La composizione dovrà essere inviata all'associazione tramite e-mai entro il 31 luglio 2018.

 

SPESE DI VITTO ED ALLOGGIO

 

Tutte le spese per vitto e alloggio nei giorni in cui si svolgeranno le prove ed i concerti saranno coperte dall'Associazione Culturale Cento rami.

© 2016 Cento Rami Associazione culturale | Official Website, all rights reserved