Erminia Nigro, la musica come compagna di vita

Erminia Nigro, giovane lucana diplomata in clarinetto al Conservatorio “Carlo Gesualdo da Venosa” che ci ha raccontato della sua attività di musicista tra concerti e lezioni. Abbiamo incontrato Erminia nella meravigliosa cornice del Palazzo Ducale di Pietragalla, di ritorno da un tour musicale in Giappone dove con l’Orchestra Internazionale d’Italia, di cui è secondo clarinetto, ha tenuto una serie di concerti.

12 maggio 2017

CONCERTO IN MESSICO

Istituto Italiano di Cultura, Città del Messico 9 dicembre 2016

Erminia Nigro al clarinetto e Giuseppe D’Amico al contrabbasso hanno eseguito brani di autori contemporanei, Hindemith, Zbinden, Bucchi e due brani commissionati dall’Ensemble a giovani compositori ed eseguiti in prima assoluta in Basilicata nel corso della stagione concertistica 2016: Buia pietra di Emanuele Savagnone che ha tratto ispirazione da un passo del Cristo si è fermato a Eboli di Carlo Levi e Pelle splendida – breve canzone d’amore di Matteo Gualandi che si è ispirato alla poesia Cantilena di Amelia Rosselli.

Il concerto, ispirato alla Basilicata, ha alternato ai brani musicali la proiezione di un video che ha mostrato luoghi e paesaggi caratteristici, attività culturali e turistiche e le eccellenze della gastronomia lucana.

Il concerto è stato molto apprezzato dal pubblico messicano e dai responsabili dell’Istituto Italiano di Cultura di Città del Messico con cui l’Ensemble ha stabilito una collaborazione per i prossimi anni. Erano presenti all’evento la dott.ssa Mónica Vázquez, responsabile eventi culturali e stampa dell’Istituto Italiano di cultura, il dott. Riccardo Cannelli, esperto culturale dell’Istituto Italiano di cultura, il dott. Marco Marica, direttore dell’Istituto Italiano di cultura.

La misericordia canto di vita

Concerto dell'Ensemble Cento Rami in occasione della visita a Rionero in Vulture (Pz) di Mons. Marco Frisina, nominato missionario della misericordia da Papa Francesco che ha tenuto una catechesi dal titolo "La misericordia canto di vita".

Rionero in Vulture, 26 settembre 2016

LIVIETTA E TRACOLLO

Pietragalla, Palazzo Ducale 7 settembre 2016

A conclusione della masterclass "A musica vox Dei", presso l'Accademia Ducale di Pietragalla, tenuta da Mons. Vincenzo De Gregorio, Preside del Pontificio Istituto di Musica Sacra, l'Ensemble Cento Rami ha deliziato il pubblico con l'Intermezzo "Livietta e Tracollo di Pergolesi".

Adattamento di Domenico Di Nella