Domenico Di Nella

Violino - Stroh-Violin

Nasce nel 1989.

Inizia i suoi studi presso l'Accam di Rionero in Vulture con il M° M. Rigillo per poi proseguire il corso di vecchio ordinamento al Conservatorio "G. da Venosa" di Potenza sotto la guida di vari insegnanti, tra cui Laura Calamosca, Ruggero. Marchesi e diplomandosi con il M° Mauro Tortorelli nel 2010.

Prosegue gli studi con lo stesso insegnante conseguendo la laurea di secondo livello in violino moderno nel 2013.

Approfondisce lo studio della musica antica al Conservatorio "L. Refice" di Frosinone sotto la guida del M° Lorenzo Colitto e, tramite Erasmus, all'Esmuc di Barcellona con Alba Roca ed Emilio Moreno, laureandosi in violino barocco nel 2017.

Ha partecipato a diverse Masterclass violinistiche tra cui Cristiano Rossi (2006), Stefano Montanari (2008), Vadim Brodsky (2009), Georg Monch (2009/10), Valerio Losito (2014), Manfredo Kramer (2016).

Insieme agli studi classici si appassiona anche alla word music ed al teatro grazie al gruppo8 di Rionero in V. collaborando, in seguito, anche negli spettacoli teatrali di Ulderico Pesce. Si avvicina anche alla musica Klezmer e dei balcani utilizzando lo Stroh-violin, tipico di quelle regioni.

Attualmente collabora con l'Ensemble CentoRami ed è docente di violino presso le sedi dell'Accademia Ducale - centro studi musicali.