Giovanni Catenacci

Clarinetto / Clarinetto basso / Sax

Giovanni Catenacci nasce nel 1984, fin da subito si appassiona alla musica. Già all'età di 5 anni inizia i suoi primi studi musicali sotto la guida del maestro capo banda del paese, Maestro Contaldo.

Continua i suoi studi diplomandosi, all'età di 20 anni presso il Conservatorio Statale di Musica "U. Giordano" di Foggia con il Maestro Bruno Falanga e successivamente, all'età di 22 anni, si laurea presso lo stesso istituto in discipline musicali tecnico compositive con specializzazione in clarinetto.

Consegue la qualifica di Musicista esperto nella gestione del suono conseguito nell'ambito del progetto "Basilicata terra senza confini" .

Si dedica successivamente allo studio di nuovi strumenti a fiato, quali Clarinetto basso e piccolo in MIb, Sassofono soprano, contralto e tenore.

Si appassiona, oltre che alla musica classica, anche a quella jazz e contemporanea.

Ha seguito MasterClass con importanti clarinettisti classici tra cui Fabrizio Meloni, Ronald Van Spaendonck e clarinettisti jazz come Nico Gori.

Ha collaborato come musicista negli spettacoli teatrali di Ulderico Pesce, collabora con vari gruppi musicali della Basilicata e dintorni come la BigBand Musikando di Ascoli Satriano, Il gruppo Musicale Lucano "Il Terronista" e l'Ensamble CentoRami.

Nel corso degli anni ha partecipato a numerosi concorsi, spettacoli e audizioni, collaborando con varie associazioni territoriali.

Dal 2013 insegna educazione musicale presso le scuole Secondarie di primo grado ed è socio fondatore e docente in strumenti a fiato, teoria e solfeggio presso l'Accademia Ducale centro studi musicali.