L'Ensemble

Ensemble Cento Rami

L' Ensemble Cento Rami è composto da musicisti under 35, sia lucani che provenienti da altre parti d’Italia.

Nel 2015, grazie al progetto “La nostra musica colta”, l’Associazione culturale Cento Rami, di cui l'Ensemble è il frutto, ha ottenuto il riconoscimento del MIBACT.

Obiettivo del progetto è mettere in luce il potenziale creativo di nuovi talenti, compositori ed esecutori, nell’ambito della musica “colta” dal vivo, per favorirne la conoscenza anche in zone in cui difficilmente si può fruire di eventi culturali di qualità. L'intento è quello di ampliare l’offerta culturale della Basilicata e di creare un’interazione tra lo spettacolo dal vivo e l’intera filiera culturale, educativa e del turismo.

Il nome

L'Ensemble ha scelto di chiamarsi come l'albero padre che si trova nel bosco di Forenza, in Basilicata: per guardarlo bisogna alzare gli occhi al cielo fino a 35 metri e per abbracciarlo non basta una sola persona, visto che il suo diametro misura 6,30 metri. E' un cerro imponente, simbolo di forza e di bellezza, stabile nelle sue radici e flessibile man mano che sale verso il cielo.

E' così che si sentono i musicisti dell’Ensemble, con i piedi per terra e con tanta voglia di realizzare i loro sogni.

Sono diversi, come i rami del grande albero, ma uniti dall'amore per la musica e dal desiderio di farla conoscere a tutti perché sono convinti che questa forma d'arte, fonte di bellezza, unisce, eleva lo spirito, dà gioia e quindi migliora la vita.