Mariacristina Ciampi

Mariacristina Ciampi, Soprano, nasce a Potenza. Nel 2011 si diploma con il massimo dei voti in Canto presso il Conservatorio di Potenza “C. G. da Venosa”.

Frequenta il biennio di perfezionamento presso la Civica Scuola di Musica “Claudio Abbado” di Milano sotto la guida del maestro Roberto Coviello

Livietta in “Livietta e Tracollo” di G. B. Pergolesi è stata la sua prima esperienza in palcoscenico presso il teatro “F. Stabile” di Potenza (giugno 2010).

A giugno 2013 è Carolina ne “Il Matrimonio Segreto” di D. Cimarosa con la regia del M° A. Madau Diaz, presso il “Teatro degli Scalpellini” di San Maurizio D'Opaglio (NO) e presso il teatro “La Creta” di Milano.

A maggio 2014 ha interpretato Giannetta nell' “Elisir D'amore” di G. Donizetti presso il

teatro “Rosetum” di Milano con la regia di G. Aliverta. È stata ancora Giannetta con la stessa regia, presso il Teatro Filodrammatici di Milano, a Gennaio 2015.

A Settembre 2014 debutta il ruolo di Contessa D'almaviva ne “Le Nozze di Figaro” di W. A. Mozart, presso il Kurtheater di Bad Ems.

Debutta il ruolo di Violetta Valery ne “La Traviata” di G. Verdi il 5 Giugno 2015 a Tapigliano di Nebbiuno (NO), in occasione del VoceAllOpera Festival 2015, con la regia di G. Aliverta. La stessa rappresentazione è stata replicata a luglio 2016 a Milano presso "Mare Culturale Urbano".

A dicembre 2015, presso il “Magazzino Musica” di Milano, ha interpretato Mimì nella riduzione dell'opera “La Bohème”, per un progetto in collaborazione con il giornalista e critico Lorenzo Arruga che ne ha curato l'aspetto musicale, con la regia di Altea Maria Pivetta. In questa formula è stata protagonista nel 2016 di altre opere quali: "L'elisir d'amore", "La Traviata".

Sempre nel 2016 ha interpretato Norina, nel "Don Pasquale" di Donizetti, a Bergamo.

Ad agosto 2016 ha debuttato Zerlina nell'opera "Don Giovanni" di Mozart per la XII edizione di Bellano Lirica, sotto la direzione del M° Roberto Gianola.

Ha lavorato in qualità di soprano per Fondazione Nicola Trussardi in “Sediments Sentiments”, a Milano, Palazzo Cusani.

Ha partecipato come allieva effettiva a diverse Masterclass di Canto tenute da importanti esponenti del panorama lirico quali: L. Serra, A. Vandi, C. Desderi, W. Alberti, R. Bonajuto , W. Matteuzzi, B. De Tommasi, A. Maestri.

Ha conseguito con il massimo dei voti la laurea in “Lingue e Culture Moderne Europee” presso la facoltà di “Lettere e Filosofia” dell'Università degli Studi della Basilicata.