Roberta Lioy

Roberta lioy

Nata a Venosa nel 1995 si è diplomata in violino con il massimo dei voti, lode e mensione speciale presso il conservatorio “E. R. Duni” di Matera sotto la guida del M.tro Francesco Sacco. Nel 2017 ha conseguito con il massimo dei voti il diploma di alto perfezionamento del corso di musica da camera presso l’Accademia Nazionale di Santa Cecilia. Ha seguito corsi di alto perfezionamento con il Maestro Stefan Biro, Miriam Daldon, Muriel Cantoreggi, Francesco D’Orazio, O. Semchuk, M. Meo, M. Fiorini, F. Manara, A.Moccia, M. Markowicz,A.Komissarova, J. Wawrowski. Ha partecipato a diversi concorsi nazionali ed internazionali ottenendo sempre primi posti e riconoscimenti speciali.

Ha partecipato nel 2009 e 2011 all’Accademia Mahler , nel 2013 a “the international academy of art” presso Zakopane(Polonia) e al 5 Syntheremia festival di Salonicco e ha suonato come spalla per numerose orchestre: orchestra giovanile diretta dal M.troCappabianca, orchestra dell’accademia internazionale G.A.I.A., orchestra giovanile Luigi Tansillo…Ha preso parte ad importanti tournèe: New York, Berlino e Amburgo come concertino dei primi violini e come spalla nei concerti tenuti a Gerusalemme, Ginevra, Milano e Matera sempre con l’orchestra del Conservatorio di Matera. A seguito di una cospicua attività cameristica nata all'interno del Conservatorio , fa il suo esordio anche nelle vesti di solista con alcuni recital per violino, suonando l' "Inverno" dalle "Quattro Stagioni" di Vivaldi in numerosi concerti tenuti in Italia , come vincitrice del "Premio Allievi" 2013, il concerto per violino e orchestra in re minore di P.I. Tchaikovsky e il concerto di F. Mendelssohn in mi minore con l’orchestra della città di Latina.

Attualmente frequenta il secondo anno di Biennio in violino presso il conservatorio "O.Respighi" di Latina sotto la guida del M.tro G. Rovighi .