Stagione 2017

La stagione 2017 dell’Ensemble Ceto rami, all’interno del progetto “La nostra Musica Colta”, verterà sull'esecuzione di brani operistici e sinfonici eseguiti all'interno di un contesto di musica da camera. In particolare, dopo aver sperimentato con successo la riduzione per cinque strumenti di Livietta e Tracollo,tentiamo di riproporre nuovamente l'intermezzo di Pergolesi "Livietta e Tracollo" e di affiancarlo ad un adattamento de "La Serva padrona" , cercando di sperimentare poi la riduzione della Sinfonia 40 di W.A. Mozart per ensemble da camera, più una produzione dedicata al quintetto di fiati. Come ogni anno, il tutto sarà affiancato sempre da pezzi contemporanei scritti appositamente per noi: Un'intermezzo contemporaneo su testo di Giuseppe D'Amico musicato dal compositore Daniele Corsi, ed un brano sinfonico adattato all'ensemble dal compositore francese Jean-chistophe Rosaz. Nell'ambito socio - educativo, dato il grande apprezzamento da parte del pubblico riscontrato nel 2016,si proseguirà con delle lezioni - concerto ispirate alle lezioni tenute da Leonard Bernstein adatti ad un pubblico di tutte le età.

L'ensemble si dirigerà poi oltreoceano , dove terrà un concerto in Perù a Lima, in collaborazione con l'associazione dei Lucani in Perù.

L'ensemble Cento Rami svolgerà otto produzioni:

Produzione 1

Lezione - concerto ispirata alle lezioni-concerto che Leonard Bernstein realizzò per la Columbia Broadcasting Corporation

con la New York Philarmonic Orchestra tra il 1958 e il 1972 e che sono racchiusi nel libro "Giocare con la musica", nei quali

Bernstain spiega al pubblico con semplici parole e piccoli estratti musicali, vari aspetti e significati della musica.

Produzione 2

Adattamento dell'Intermezzo Livietta e Tracollo di G. Pergolesi per violino, clarinetto, clarinetto basso, contrabbasso, pianoforte e due voci.

Produzione 3

Adattamento dell'Intermezzo La Serva Padrona di G. Pergolesi per violino, clarinetto, clarinetto basso, contrabbasso, pianoforte e due voci.

Produzione 4

* Intermezzo Contemporaneo su testo di Giuseppe D’Amico e musicato dal compositore Daniele Corsi per flauto, clarinetto, clarinetto basso, violino, viola, violoncello, contrabbasso,percussioni, pianoforte,soprano,baritono e voce narrante.

*prima assoluta il 29/08/2017

Produzione 5

W.A. Mozart Sinfonia 40 in Sol minore arrangiata da Muzio Clementi per Flauto, violino, violoncello e pianoforte

Jean-Cristophe Rosaz Fascination per Clarinetto, Contrabbasso ,Pianoforte e voce recitante

Produzione 6

J. Brahms Trio op.114 in La min per clarinetto, violoncello e pianoforte.

G. Bottesini Fantasia sulla Sonnambula per contrabbasso e pianoforte.

G. Rossini Introduzione, tema e variazioni per clarinetto e pianoforte.

G. Rossini Duetto per violoncello e contrabbasso.

Produzione 7- Concerto per il Perù

R. Schumann Fantasiestucke per clarinetto e pianoforte

G. Bottesini Fantasia sulla Sonnambula per contrabbasso e pianoforte

G. Bottesini Elegia per contrabbasso e pianoforte